“GREEN LAB” EDUCARE IN COMUNE Ottobre- Novembre- Dicembre 2024
Prosegue il nostro progetto “GREEN LAB- EDUCARE IN COMUNE” per il Comune di Pavone Canavese in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Pavone Canavese e la Cooperativa Alce Rosso. Il progetto, che ha visto l’avvio grazie a un finanziamento ministeriale del dipartimento per le politiche della famiglia, si è svolto nei mesi autunnali e invernali del 2024 con la realizzazione di laboratori STEAM che hanno coinvolto classi delle scuole primarie e secondarie di I grado di tutto l’Istituto Comprensivo.
Il progetto prosegue anche nell’anno nuovo con la terza parte di laboratori che verrà erogata nel periodo primaverile.
Per questo progetto la Fondazione Natale Capellaro ETS ha il ruolo di offrire esperienze e laboratori didattici di matrice STEAM ad alunni e ragazzi del Comune di Pavone, consentendo anche ai ragazzi in situazione di svantaggio l’accesso alle opportunità educative e ricreative da cui possono essere esclusi per motivi socio-economici.
La Fondazione si pone l’obiettivo di far scoprire l’utilizzo ragionato e consapevole delle tecnologie e soprattutto valorizzare competenze e talenti di tutti i bambini coinvolti. Non solo, la Fondazione pone molta attenzione alle occasioni formative per bambini BES (con bisogni educativi speciali) in un’ottica di inclusione e condivisione con i pari.
Fra i laboratori realizzati: Stampa 3D, Arduino, Sketchbook Creations, La fabbrica delle storie, Disegno digitale e la Palestra del Pensiero (Introduzione alle tecnologie ma anche all’AI, nuovissimo interesse di oggi).
L’esperienza ha visto il coinvolgimento di circa 100 bambini di tutte le età, con un esito di partecipazione molto alto e tantissime occasioni di formazione STEAM per tutti.
Il progetto riprenderà da Gennaio 2025 con nuovi percorsi all’interno della proposta didattica dell’IC di Pavone Canavese.