LUCI A SAN GIORGIO
LUCI A SAN GIORGIO Storie di vita e lavoro, dall’invenzione all’innovazione
Evento per celebrare le invenzioni di Remo Falconieri e altri progettisti olivettiani
Sabato 10 dicembre 2022, dalle ore 15:30, presso il Castello di San Giorgio Canavese in via Biandrate 31 si terrà il convegno a cura della Fondazione Natale Capellaro ETS “Dall’invenzione all’innovazione”
Intervengono: Remo Falconieri, Mario Gallo, Gastone Garziera. il Sindaco Andrea Zanusso e l’Associazione Michela, il Vicepresidente della Fondazione Natale Capellaro Andrea Tendola, lo storico Marco Peroni.
Il convegno vuole ripercorrere le vite e soprattutto le esperienze dirette e intime di alcune invenzioni raccontate dagli stessi protagonisti. in particolar modo verrà coinvolta la persona di Remo Falconieri al quale è dedicato l’evento.
Natale Capellaro diventa il collegamento che accomuna i vari protagonisti e che ovviamente e presente come genio inventore, come uomo d’azienda, come Fondazione in suo onore. L’obbiettivo è provare a far capire a “noi persone comuni” – in modo appassionante e divertente, anche grazie alla loro umiltà – due cose: come funziona il cervello di un genio; cosa serve per esaltarne anche la funzione sociale, i benefici.
Le domande esploreranno la loro diversità: hanno una giornata comune? o completamente in preda alle loro intuizioni? quanto c’è dell’ossessione? il loro è un lavoro che si porta ovunque o si riesce a confinare alle ore di laboratorio? come si alimenta il genio? il genio si dà un metodo? è giusto dire che c’è molto del gioco, molto dell’onnipotenza onirica del bambino?
Ore 17:15 – presentazione del brevetto per una vite a cura di Remo Falconieri
Intervengono: Prof. Vittorino Novello, ordinario di viticoltura, dipartimento di scienze agrarie, forestali e alimentari, Università di Torino, Prof. Vincenzo Gerbi, ordinario di enologia, dipartimento di scienze agrarie, forestali e alimentari, Università di Torino
Ore 18:00 – intervento del Sindaco e dell’Associazione Michela sull’ invenzione più importante realizzata da un sangiorgese, la “Michela” appunto, la prima macchina stenografica. Nel 1878 la macchina ottenne il brevetto italiano e nel 1879 quello statunitense. Nello stesso anno se ne avvalse il consiglio municipale di Torino per il primo resoconto stenografico della storia. Di li a poco, stessa cosa fece l’organo collegiale di Parigi. nel 1881 la “Michela” ricevette la medaglia d’oro. all’esposizione di Milano e fu adottata appunto dal senato per la trascrizione simultanea dei lavori. Da allora compie il suo lavoro con ovvi accorgimenti tecnologici.
Ore 18:30 – lo storico e autore Marco Peroni legge il racconto su Natale Capellaro e la P101, anche presente sull’ultimo libro “Maestria Canavesana”. Si chiude con il giusto calore, e si apre in modo comprensibile allo spettacolo serale in teatro.
Dalle ore 21:00 presso il Teatro Teresa Belloc di San Giorgio Canavese in via Piave 15 si terrà il monologo di Marco Peroni tratto dal suo recente libro “Maestria Canavesana. Mani pensanti, voci narranti, spiriti liberi”. Cosa contribuisce ad innescare il genio creativo? e a trasformare l’invenzione in innovazione, a beneficio di tutti? Alcune pagine gloriose della storia industriale del canavese vengono portate in scena, raccontate fra emozione e divertimento con l’obbiettivo di renderle motivo d’ispirazione per chi oggi vive, studia, produce. Un viaggio nel tempo, futuro compreso.
L’ingresso è libero.
Insieme al convegno verrà allestita una piccola esposizione con alcuni disegni (brevetti) incorniciati per ogni macchina. Un modo semplice di restituire il rovello dell’invenzione, l’ossessione, l’accanimento sule idee di ogni inventore, insomma mostrare plasticamente il genio all’opera, la fatica del concetto, il confine a volte sottile fra arte e invenzione.
Fra le macchine in esposizione:
“Michela” di Antonio Michela
“M20” Camillo Olivetti e brevetti
“Divisumma 24” Natale Capellaro e brevetti
“Lexicon 90C” Remo Falconieri e brevetti
“Programma 101” Gastone Garziera
Progetto ed evento a cura del Comune di San Giorgio Canavese e del sindaco Andrea Zanusso
In collaborazione con la Fondazione Natale Capellaro ETS in occasione dei 120 anni di Natale Capellaro