MOSTRA OLIVETTI. UOMINI, PROGETTI E PRODOTTI
ᴍᴏꜱᴛʀᴀ ᴏʟɪᴠᴇᴛᴛɪ. ᴜᴏᴍɪɴɪ, ᴘʀᴏɢᴇᴛᴛɪ ᴇ ᴘʀᴏᴅᴏᴛᴛɪ
▶️ La mostra si ispira alla struttura della storica retrospettiva Design Process Olivetti 1908-1978, riproponendone una selezione significativa. Il fulcro narrativo è duplice: da un lato, il ruolo centrale dell’uomo nel progetto olivettiano e nella quotidianità operativa; dall’altro, il product design, sintesi dell’ingegno e delle competenze dell’azienda di Ivrea. L’allestimento, curato da Navone Associati, rievoca il modulo espositivo ideato da Hans von Klier nel 1978 — un parallelepipedo a base trapezoidale in cartone — che scandisce un percorso in cui uomini, progetti e prodotti rappresentano le tappe fondamentali dell’evoluzione olivettiana.
⚙️ Questa retrospettiva inedita riporta alla luce storie e progetti che hanno reso unica Olivetti. Tra i protagonisti della mostra figurano invenzioni iconiche come quelle di Natale Capellaro, il rivoluzionario calcolatore P101 raccontato da Gastone Garziera, la Divisumma 18, la Valentine e lo sviluppo della Serie 45.
Siamo onorati della collaborazione con l’ADI Design Museum–Compasso d’Oro per aver fornito le nostre macchine più preziose (Olivetti Programma 101, Divisumma 24 e Divisumma 18)
️Fino all’8 febbraio 2025
Ingresso gratuito
A cura di Maurizio Navone