PROGETTO “GREEN LAB” EDUCARE IN COMUNE
Il Comune di Pavone Canavese in collaborazione con la nostra Fondazione, l’Istituto Comprensivo di Pavone Canavese e la Cooperativa Alce Rosso ha avviato il progetto “Green Lab”, grazie a un finanziamento ministeriale del dipartimento per le politiche della famiglia.
Per questo progetto la Fondazione Natale Capellaro ETS ha il ruolo di offrire esperienze e laboratori didattici di matrice STEAM ad alunni e ragazzi del Comune di Pavone, consentendo anche ai ragazzi in situazione di svantaggio l’accesso alle opportunità educative e ricreative da cui possono essere esclusi per motivi socio-economici.
La Fondazione si pone l’obiettivo di far scoprire l’utilizzo ragionato e consapevole delle tecnologie e soprattutto valorizzare competenze e talenti di tutti i bambini coinvolti.
Non solo, la Fondazione pone molta attenzione alle occasioni formative per bambini BES (con bisogni educativi speciali) in un’ottica di inclusione e condivisione con i pari.
A giugno 2024 si è tenuto il centro estivo a Pavone presso l’IC di Pavone Canavese ed è stata avviata una prima parte del progetto.
Abbiamo realizzato percorsi STEAM gratuiti per tutti i bambini, anche “open air” per privilegiare l’esperienza vissuta all’aperto, con passeggiate culturali alla scoperta del nostro territorio.
Fra i laboratori realizzati: Stampa 3D, Arduino, Sketchbook Creations, La fabbrica delle storie, Disegno digitale e la Palestra del Pensiero (Introduzione alle tecnologie e al Coding).
L’esperienza del centro estivo di Pavone ha visto il coinvolgimento di cinquanta bambini di tutte le età, con un esito di partecipazione molto alto e tantissime occasioni di formazione STEAM per tutti.
Il progetto riprenderà da settembre 2024 con la ripresa del nuovo anno scolastico, i percorsi si inseriranno all’interno della proposta didattica dell’IC di Pavone Canavese.