STEAM
STEAM ovvero laboratori scientifici, tecnologici, ingegneristici, matematici e artistici (tutto insieme!)
Flash 3D livello base – scoprire l’affascinante mondo della stampa 3D e modellare un disegno tridimensionale con Tinkercad. Attraverso semplici passaggi si comprende il processo di stampa 3D. infine, si modella e si stampa un oggetto in 3D per la classe! Dagli 8 ai 12 anni
Flash 3D livello avanzato – laboratorio interattivo sulla grafica 3D e sulla stampa 3D, con esperienza di disegno su Tinkercad e/o Blender, in base al livello di competenza raggiunta. Con modellazione delle forme e con prove di stampa semplici. Dai 12 ai 19 anni
La palestra del pensiero – comprendere il sistema binario, gli algoritmi, le basi del coding attraverso giochi di ruolo, test pratici, disegni e tante letture divertenti per comprenderne l’importanza e allenare la mente. Dai 7 ai 10 anni
Arduino livello base – programmare per molteplici funzioni in modo semplice e creativo! Un laboratorio di introduzione al mondo dell’elettronica e di sperimentazione sulla scheda Arduino. Sperimentiamo sulla scheda partendo dalle basi e dalle funzioni più semplici come i giochi di luci con i led o la creazione di un interruttore crepuscolare. Dagli 8 ai 12 anni (versione kids). Dai 12 ai 19 anni
Arduino livello avanzato – i ragazzi che già conoscono Arduino potranno esplorare il mondo della robotica, imparando come utilizzare la scheda per progetti più ambiziosi, come bracci robotici e l’integrazione con ulteriori tecnologie. Dai 12 ai 19 anni
Alvik Arduino – Arduino Alvik è un nuovissimo tutto made in Italy, robot piccolo ma potente e sicuro, perfetto per più piccoli. Alvik ti consente di esplorare con facilità l’entusiasmante mondo della programmazione e della robotica. Alvik può anche disegnare un circonferenza perfetta o un disegno scelto da te! Dai 9 ai 14 anni
Videogames – un’esperienza di modellazione 3D con Blender per imparare a disegnare e animare un personaggio in 3D, utile per lo sviluppo di videogiochi o speciali film di animazione. Dai 12 ai 19 anni
Intelligenza artificiale e saggezza digitale – tecnologia umanizzata, pappagalli stocastici e gli inganni del marketing. Un laboratorio per conoscere alcuni aspetti nascosti della tecnologia e del suo impatto sulla società, con esercitazioni nella “palestra dell’etica”. Dai 12 ai 19 anni