UNA PICCOLA FABBRICA DI MATTONI ROSSI AL MUSEO
Per questo inizio 2025 ospitiamo, all’interno del nostro museo, una piccola opera artigianale e di grande maestria tecnica tutta canavesana. Si tratta di uno dei modelli più iconici del pavonese Renzo Bonato, studiato con sapiente ricerca storica, cura tecnica e ricercatezza visiva.
L’opera in scala 1:30 riproduce la mitica fabbrica ottocentesca Olivetti di mattoni rossi. I 1400 mattoncini utilizzati sono in argilla cotti in forno a 750 gradi, le solette in legno, il pavimento interno è antiscivolo come nella costruzione originale, creato con cemento e sabbia fine. Il pavimento esterno invece è stato realizzato con 2300 cubetti di porfido.
All’interno della fabbrica 16 piccoli personaggi con le iconiche tute blu lavorano azionati da un sistema di movimento generato elettricamente con un motore da 220 volt. E’ possibile riconoscere all’interno i movimenti del tornio, di un trapano a colonna, di una piegatrice, di una forgia, del peso, della pialla, delle macchine per scrivere, oggetti realizzati anch’essi a mano, rispettandone le versioni originali e autentiche dell’epoca. Anche i piccoli ingranaggi, i meccanismi e l’impianto di illuminazione sono studiati da Bonato con grande attenzione.
Il maestro ha iniziato il lavoro nel 2011 e terminato nel 2012 con 2000 ore di lavoro. E’ per noi un grande piacere poterla esporre al pubblico e alle scuole affinchè possa essere un esempio di maestria locale.
Ringraziamo per la disponibilità il maestro Renzo Bonato, la Proloco di Pavone Canavese e la nostra volontaria Simona Marra per averci aiutato nella collaborazione con tutti i partner.
Per vedere dal vivo la fabbrica e conoscere molte altre curiosità legate alla sua realizzazione vi aspettiamo al museo!
E’ possibile visionare altre opere del maestro a Pavone Canavese